Travels

Aeolian Sailing – Il Prologo

Le Eolie in barca a vela la settimana di ferragosto non è proprio la scelta ottimale. Porti e campi boe con scarsa capacità ricettiva si accoppiano a rade sovraffollate di imbarcazioni con skipper (?) di dubbia esperienza. Ma i piccoli disagi sono abbondantemente ripagati da panorami spettacolari e acque cristalline.

La nostra settimana è partita da Termini Imerese, dove siamo riusciti a trovare, quasi all’ultimo minuto un vecchio Bavaria 46 che, purtroppo, mostrava tutti gli anni di charteraggio sulle sue spalle.

Il prologo: Termini Imerese – Lipari Valle Muria

64 miglia con partenza intorno alle 18:00. Mare piatto, assenza di vento. Il vecchio Bavaria con il motore a 1500rpm e carena pulita, fa tranquillamente 6 – 6.5kts. Cefalù, il suo faro e la Luna ci regalano un quadro di rara bellezza.

Arriviamo a Valle Muria alle 4.30, prima di quanto previsto, ancora al buio. Valle Muria non è una rada particolarmente affollata per la notte perchè esposta ai venti predominanti in quella zona per cui l’ancoraggio sulla batimetrica dei 6 metri è abbastanza agevole. Dopo i turni della navigazione notturna ci meritiamo un po’ di relax e aspettiamo l’alba. L’attesa è ripagata dallo spettacolare paesaggio che la luce svela ai nostri occhi.

Tagged , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *